chi-siamo

Metodologie e tecnologie per un nuovo rapporto tra pubblico e eredità culturale

NEXT HERITAGE propone soluzioni a bisogni di interesse collettivo con le modalità previste dall’Avviso "INNOLABS - SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE FINALIZZATE A SPECIFICI PROBLEMI DI RILEVANZA SOCIALE" - POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 Asse prioritario 1 - Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione. Azione 1.4.b “Supporto alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale”.

Il progetto condivide i diversi stimoli della Convenzione di Faro e l’idea della valorizzazione dei beni culturali come pratica volta a mettere in luce il valore dell’eredità culturale come identità sociale, in particolare verso le generazioni future, attraverso la sua identificazione, studio, interpretazione, protezione, conservazione e presentazione (art. 5b). Traendo ispirazione da questa visione innovativa, il progetto Next Heritage intende sperimentare l’uso di narrazioni transmediali mirato alla valorizzazione, alla partecipazione e allo sviluppo sociale ed economico sostenibile.

La sperimentazione del progetto, che si svilupperà con riferimento al Parco Archeologico di Egnazia, è finalizzata alla condivisione di metodologie agili e soluzioni tecnologiche utili alla produzione di contenuti ed esperienze transmediali per la divulgazione scientifica, la didattica e la comunicazione sociale per la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, in grado di soddisfare anche obiettivi qualitativi ed economici. Nello specifico saranno utilizzate le metodologie, tecniche e tecnologie proprie della narrazione transmediale per elaborare un modello di interazione emozionale che al tempo stesso faciliti l’apprendimento e il coinvolgimento, puntando alla costruzione di un rapporto dinamico fra patrimonio e utenti.

Pensiamo alla narrazione transmediale partecipata e creativa come strumento (agile, diffuso e accessibile a tutti) per agevolare la rappresentazione e la condivisione dell’identità culturale di un territorio per divulgarne la conoscenza ad un pubblico ampio e diversificato, per migliorare l’audience dei luoghi della cultura, anche quelli non interessati da flussi di massa, e più in generale per sviluppare il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei cittadini.

Le nostre narrazioni transmediali avranno il focus sull’acropoli di Egnazia, dove sarà anche attivato il DEMOLAB di progetto, e integreranno il format di storytelling digitale delle SWIPE STORY, sempre in continua evoluzione, con esperienze laboratoriali pensate per stimolare la partecipazione e il contributo di scuole e visitatori e con pannelli informativi capaci di aggiungere, in situ, elementi chiave dell’universo narrativo e stimolare i collegamenti più virtuosi per approfondire le conoscenze, insieme a prodotti editoriali “tradizionali”.

Next Heritage



Ai2 s.r.l. | Copyright © 2019 All Rights Reserved. | P.I. 04236840726
Privacy Policy